IN MIGLIAIA IN PIAZZA DUOMO A MILANO CONTRO LA VIVISEZIONE


'

Sabato 6 maggio si è svolta la manifestazione Internazionale contro la vivisezione, per una ricerca senza animali. L’appuntamento a Milano in Piazza Duca D’Aosta (Stazione Centrale), dove si sono ritrovati i rappresentanti delle varie associazioni animaliste e antivivisezioniste e migliaia di cittadini, tutti uniti con la voglia di dire no alla vivisezione.

Il corteo ha sfilato per le vie del centro di Milano in maniera pacifica, per testimoniare che si può (e si deve) fare antivivisezionismo rispettando le leggi, perché quello che tutti i presenti hanno urlato a gran voce è l’abolizione della vivisezione.

Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, circa 5.000 manifestanti sono giunti in Piazza Duomo, nel cuore di Milano.

Il grande palco allestito dall’OIPA, organizzatrice della manifestazione, con i suoi relatori antivivisezionisti, ha certamente provocato forti emozioni in tutti i partecipanti.

Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia, ha fatto una breve introduzione sulla campagna “Ricerca senza animali” che si propone di informare i cittadini sulle attività delle associazioni che finanziano la ricerca medica e in particolare sulla destinazione delle donazioni che esse ricevono.

Nel corso degli ultimi mesi l'OIPA ha raccolto decine di migliaia di firme della petizione "Ricerca senza Animali", per chiedere alle associazioni per la ricerca medica quali AIRC, AISM, ecc. di smettere di finanziare studi su animali. A fine maggio le firme verranno ufficialmente consegnate alle associazioni interessate.
Poi sul palco si sono avvicendati nell’ordine:
il Dott. Stefano Cagno, dirigente medico ospedaliero, membro dei Medici Internazionali LIMAV;

la Dott.ssa Carla Ramaciotti, medico chirurgo, psichiatra, membro dei Medici Internazionali LIMAV;

la Dott.ssa Roberta Bartocci, biologa, Responsabile settore vivisezione LAV - Lega Anti Vivisezione;

Massimo Pradella, Presidente OIPA Internazionale e rappresentante dell’OIPA all’ONU;
Gianmarco Prampolini, Presidente LEAL – Lega Antivivisezionista
Dott. Riccardo Trepidi, medico chirurgo, Presidente Comitato Medico Scientifico AVI - Associazione Vegetariana Italiana
Mario Furlan, Presidente City Angels
Gli interventi sono stati tutti accompagnati da numerosi, lunghissimi ed emozionanti applausi.
In coda hanno preso la parola alcuni rappresentanti delle istituzioni e candidati del centro-destra e del centro-sinistra:
Dott. Edgar Meyer, presidente GAIA, responsabile Ufficio Diritti Animali della Provincia di milano che ha concesso il patrocinio della manifestazione, candidato nella lista dei Verdi al Comune di Milano;
Gianluca Comazzi, vicepresidente associazione La Staffetta, candidato della lista Letizia Moratti;
Alessandro Colucci, consigliere regionale, Commissione Sanità Regione Lombardia.

Successivamente, per rendere la giornata ancora più dinamica e piacevole, si è svolto un piccolo concerto e uno spettacolo di cabaret.
Sul palco si sono succeduti:
la cantante Nadja con “Razza Bastarda”, canzone contro la vivisezione;

il gruppo Prodemo e Adriano Formoso con alcune bellissime canzoni;


Kalabrugovich accompagnato da Bruce Ketta di Zelig Circus;

Inoltre era presente alla manifestazione Tommaso del gruppo Perturbazione (si sono recentemente esibiti al "Torino capitale mondiale del libro" insieme a Mau Mau e Subsonica) che ha donato all’OIPA migliaia di copie del DVD, distribuite ai partecipanti, del video con la canzone “Animalia”, che tratta tematiche animaliste, tra cui la vivisezione.
Alla manifestazione erano presenti anche numerosi giornalisti, tra cui RAI 2 e il TG5 che però hanno preferito non mandare in onda nessun servizio televisivo.
Hanno invece fatto degli ottimi servizi televisivi sulla manifestazione:
Il TG delle 13:00 di Domenica 7 maggio della TV nazionale LA7 che ha fatto un ottimo servizio a metà TG a firma di Nessi in cui viene presentato anche Paolo Limiti, presente alla manifestazione;

Il TG3 Lombardia delle 19:30 di Sabato 6 maggio che ha fatto un bel servizio sulla manifestazione;
Il TG di Telenova più altre TV locali.

Sui quotidiani segnaliamo: Il Giorno che ci ha dedicato una pagina intera con richiamo in prima pagina su Milano, la Repubblica con un trafiletto con foto, Il Giornale con un trafiletto sotto la rubrica "La foto del giorno" a colori.
Certo, visto la buona riuscita della manifestazione e le migliaia di persone presenti in Piazza Duomo, come non se ne vedevano da tanti anni, ci si aspettava qualcosa di più dai media.
Resta comunque la testimonianza di migliaia di persone che hanno voluto essere presenti ad un evento che dà un ulteriore slancio al movimento antivivisezionista.
Per dire un deciso NO alla ricerca non-scientifica svolta sugli animali e un forte SI' alla ricerca realmente scientifica senza animali.
Perché nel ventunesimo secolo non c'è più posto per gli esperimenti sugli animali.

Se qualcuno ha fatto altre fotografie della giornata le può inviare a info@oipaitalia.com
Le foto migliori saranno pubblicate sulla rivista dell'OIPA "Gli Altri Animali"

 

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie