DANIMARCA: ENTRA IN VIGORE LA LEGGE CHE VIETA LA ZOOERASTIA

27/4/15

Lo scorso anno la Danimarca aveva finalmente annunciato provvedimenti contro la pratica della zooerastia, il sesso con gli animali, dichiarando che questa vergognosa pratica sarebbe stata messa fuorilegge nel 2015. (http://www.oipa.org/italia/2014/danimarca.html).
Nei giorni scorsi è entrata in vigore la legge che vieta la zooerastia, finalizzata anche al “turismo sessuale” correlato. Sono infatti molteplici le testimonianze di spettacoli sessuali che coinvolgono animali e persino bordelli con animali divenuti meta di turisti. Il Ministro dell’Agricoltura Dan Jorgensen ha dichiarato che la precedente normativa non proteggeva a sufficienza gli animali, dal momento che non vietava esplicitamente l’atto sessuale con animali  a condizione che questo non procurasse danno o sofferenza. Finalmente, a seguito dei numerosi appelli di protesta internazionali tra cui quello proposto per diversi anni dall’OIPA, il paese ha finalmente deciso di unirsi a Germania, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna nel vietare senza condizioni questa terribile pratica.


COSA E' SUCCESSO

SESSO CON GLI ANIMALI: FINALMENTE LA DANIMARCA LO VIETERA’

17/10/14

Finalmente la Danimarca, tristemente nota per le attività sessuali praticate con gli animali, vieterà questa scandalosa pratica.
Grazie alle pressioni della comunità internazionale in costante aumento, il Ministro dell’Agricoltura Dan Jorgensen ha dichiarato che nel 2015 verrà colmato quindi il vuoto legislativo che rendeva legittima questa pratica. Prima di quest’importante decisione, infatti, la legge danese permetteva incredibilmente gli atti sessuali con gli animali purché l’animale non venisse maltrattato. Il Ministro ha dichiarato inoltre che permettere tale pratica fosse “dannoso per la reputazione del paese” dal momento che era arrivata a rappresentare una vera e propria attrazione turistica. La direzione che il governo danese intende prendere con la nuova legge è di incrementare le norme a tutela del benessere degli animali nel Paese, verranno infatti introdotti vincoli più stringenti rispetto all’attuale normativa.

L’OIPA esulta per questo importante risultato, ottenuto dopo anni di appelli e mobilitazioni internazionali contro la zooerastia che, nel 2012, avevano portato a renderla fuori legge in Germania.

IL SESSO CON GLI ANIMALI, UN DISGUSTOSO E CRESCENTE FENOMENO

11/2/14

In molti paesi, avere rapporti sessuali con gli animali non è una pratica vietata. E’ il caso della Danimarca, dove non è chiaramente proibito avere rapporti sessuali con gli animali, qualora questi non soffrano. Infatti, la legge danese sul benessere degli animali non dispone che chiunque possa fare sesso con gli animali, ma semplicemente non specifica che è vietato farlo. Gli articoli 1 e 2 riportano che “Gli animali debbono essere trattati appropriatamente e protetti da dolore, sofferenza, paura e gravi ferite” e che “chiunque possegga animali è tenuto ad assicurarsi che essi vengano trattati con riguardo, garantendo loro una casa, cibo, acqua e cure per i loro bisogni psicologici, etologici e salutari”. La legge sul benessere degli animali non è sufficientemente chiara, poiché sembrerebbe che il ripugnante fenomeno del sesso con gli animali è ancora diffuso nel paese. In pratica, la legge danese stabilisce che le persone non debbano nuocere all’animale e se lo fanno attraverso l’atto sessuale saranno puniti, ma se praticano sesso con l’animale senza ferirlo o fargli del male è legale. Tutto ciò è terribilmente folle.
La lega membro OIPA Danish Animal Welfare Society (Dyrenes Beskyttelse), ci ha riferito che “ogni anno e per molti anni è stata presentata una petizione per divieto totale del sesso con gli animali da un partito d’opposizione del parlamento. Nessun altro partito ha votato in favore. Inoltre, la maggioranza delle persone all’interno del Council on Animal Ethics, un gruppo di lavoro sotto il Ministero dell’Agricoltura, ha affermato di non vedere la necessità di una nuova legge riguardante il sesso con gli animali.
Altre associazioni danesi di protezione degli animali come “Dyrenes Venner” (Amici degli Animali) combattono da anni per il divieto degli atti sessuali tra umani e animali, raccogliendo firme e organizzando manifestazioni e proteste.
Tutti gli animali sono creature con la propria dignità che deve essere totalmente rispettata dagli umani.


APPELLO CHE E' STATO INVIATO

Indirizzi:
Primo Ministro della Danimarca
Helle Thorning-Schmidt
Christiansborg 
Prins Jørgens Gård 11 
1218 Copenhagen K
Tel +45 33923300 
Fax +45 33111665
stm@stm.dk

Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca della Danimarca
Slotsholmsgade 12
DK-1260 Copenhagen V
Denmark
Tel +4533923301
Fax +4533145042
fvm@fvm.dk

Ministro danese dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca
Mette Gjerskov
min@fvm.dk

Amministrazione Veterinaria e Alimentare danese
fvst@fvst.dk

Ministro dell’Ambiente della Danimarca
Ida Margrete Meier Auken
Strandgade 29
1401 Copenhagen K
Denmark
Tel + 4570120211
ministeren@mim.dk
info@mim.dk

Ministero degli Affari Esteri della Danimarca
Villy Søvndal
DK-1448 Copenhagen K
Tel +45 33920000
Fax +45 32540533
um@um.dk

Ministero dell’Educazione
Christine Antorini
Frederiksholms Kanal 21
DK-1220 Copenhagen K
Tel +45 33925000
Fax +45 33925567
minister@uvm.dk
uvm@uvm.dk

Ministero della Giustizia
Morten Bødskov
Slotsholmsgade 10
1216 København K
Tel 72268400
Fax 33933510
jm@jm.dk

Ministero dell’Economia e dell'Interno
Slotsholmsgade 10-12
1216 Copenhagen K
Tel 72282400
borger@oim.dk 
oim@oim.dk 

Ministro della Salute
Astrid Krag Kristensen
sum@sum.dk

Ministro della Cultura
Uffe Elbæk
Nybrogade 2
1203 Copenhagen K
Denmark
Tel 00 4533923370
kum@kum.dk

Testo inviato:
Cari signori,
sono a conoscenza del fatto che in Danimarca è legale fare sesso con gli animali, nel momento in cui l’animale non soffra, senza preoccuparsi dei danni psicologici e fisici. E’ impossibile dimostrare i danni psicologici e persino quelli fisici, considerando che gli abusi avvengono in case private, nascosti dai proprietari.
Chiedo che vengano introdotte modifiche alla legge, vietando chiaramente OGNI forma di abuso sugli animali, compresa l’orribile pratica del sesso con animali.
E’ vergognoso e oltraggioso che in un paese civile come la Danimarca sia permesso praticare atti sessuali tra umani e animali.
Per favore, vietate chiaramente e immediatamente di legge il sesso con gli animali e dimostrate che il vostro paese è sensibile e rispettoso nei confronti degli animali.
Cordiali saluti.

Oggetto dell'e-mail
"Please ban definitely all forms of sexual abuse of animals in Denmark"

 

 

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie