CONSEGNA DELLE FIRME CONTRO LA CORSA DEI BUOI A CHIEUTI (FG)


Il 23 aprile a Chieuti in concomitanza alla festa in onore di San Giorgio
si svolge l’annuale “Corsa dei buoi”.

Durante la gara gli animali, oltre ad essere sottoposti ad un notevole stress causato dagli incitamenti e dalle urla, sono costretti a correre per alcuni chilometri circondati da un notevole numero di partecipanti a cavallo venendo ripetutamente pungolati nel collo con dei chiodi fissati su dei lunghi bastoni per stimolarli a correre.

Per questo l’OIPA Italia ha organizzato negli scorsi mesi durante i tavoli informativi in varie zone d’Italia, una raccolta di firme per impedire lo svolgimento della “Corsa dei buoi”

L’OIPA Italia ha fatto pervenire una lettera al Sindaco di Chieuti con allegato un plico contenente le migliaia di firme raccolte.
La stessa lettera è stata fatta pervenire anche al Presidente della Provincia di Foggia e al Presidente della Regione Puglia.

L’OIPA Italia chiede che il Sindaco di Chieuti si attivi per modificare questa usanza che riteniamo crudele nei confronti di questi animali e contraria al senso di civiltà presente nella gran maggioranza dei cittadini italiani. L’indole mite e una ben diversa caratteristica etologica non li rende idonei alle competizioni.
Certi che possa essere conservato il senso della manifestazione e rispettata comunque la solennità della ricorrenza chiediamo che non vengano più utilizzati animali.

 

 

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie