VITTORIA OIPA: MIGLIORANO LE CONDIZIONI PER I CANI DA SLITTA


Ilulissat, paese conosciuto per i suoi bellissimi paesaggi da fiaba e per essere un accogliente villaggio situato a circa 350 km a nord del circolo Polare Artico, è stato per molti anni teatro di infiniti abusi perpetrati sui cani da slitta.
Questi cani, come visibile nella documentazione fotografica disponibile sul nostro sito, non sono considerati animali domestici, vivono all’aperto, con corte catene fissate alla roccia, senza alcun riparo, soggetti alle intemperie, senza cure veterinarie e con negato persino quel minimo di amore che gli spetterebbe. Dai loro proprietari non ne ricevono: in molti pensano che sia sbagliato volergli bene, in quanto sono cani da lavoro, da sopprimere quando raggiungono i 3 – 4 anni di vita e non sono più considerati idonei a svolgere le loro mansioni poiché il loro fisico è debilitato e non in grado di sopportare ulteriori sforzi.

Le temperature iniziano a scendere sotto zero nel mese di ottobre e fino ad aprile non si registrano miglioramenti climatici, i cani da slitta vivono in condizioni terribili, tra abusi, maltrattamenti ed una morte lenta e dolorosa.
Dopo lunghi mesi di campagne e continui contatti con le autorità preposte, grazie anche al supporto delle leghe membro dell’OIPA Internazionale, finalmente anche in Groenlandia, possiamo scrivere, per la prima volta, la parola Vittoria. Lasse Holm - Chief Veterinary Officer per il Governo Groenlandese - in questi giorni ha preso contatto con l’OIPA per comunicare, non solo che la petizione – 11.089 firme da noi raccolte, a livello internazionale, in brevissimo tempo – sono state ricevute dal Ministro dell’Industria, ma anche che, grazie alle pressioni internazionali si è registrato un netto miglioramento riguardo la situazione dei cani da slitta.
La nostra petizione ha avuto molta influenza sul Governo Groenlandese e sulle autorità competenti in tema di benessere animale, grazie alle nostre sollecitazioni, non solo prima è stato predisposto un “Piano d’azione per il 2007” che ha avuto da subito applicazione, ma anche i controlli pianificati dagli ispettori sono in continuo aumento.


Lasse Holm ha poi aggiunto che da parte loro stanno facendo tutto il possibile per potenziare la normativa a protezione degli animali al fine di fermare gli atti di crudeltà.
L’ufficiale veterinario inoltre ci ha riferito che negli ultimi rapporti compilati dai veterinari presenti a Ilulissat, si rende noto che la situazione sta iniziando a migliorare, si vedono i cani in migliori condizioni e sono diminuite nettamente le segnalazioni di maltrattamento.
Gli sforzi atti a migliorarne la situazione di questi cani sono costantemente in atto, tramite incontri informativi, scambi continui e costanti d’informazioni tra autorità, associazioni dei proprietari dei cani da slitta e veterinari.
Ancora una volta, le nostre voci si sono rivelate potente mezzo per dare voce a chi non ha voce, dopo anni di crudeltà ed abusi, chi non ha mai avuto alcun diritto, finalmente sta ricevendo un primo aiuto. L’OIPA ringrazia tutti coloro che hanno firmato la petizione, la prima che sia stata mai ideata per chiedere Giustizia per animali dimenticati dagli occhi del mondo: grazie a tutti voi è stato possibile il cambiamento, il primo passo è stato fatto e ora anche per gli animali in Groenlandia vi è una speranza in più di vita.

Da parte nostra, continueremo a vegliare e a rimanere in contatto con le autorità preposte, in particolare con gli uffici veterinari ai quali và la nostra gratitudine per l’immensa disponibilità e collaborazione dimostrata nel corso della campagna, affinché i loro sforzi possano sempre essere coadiuvati e diretti a migliorare la qualità della vita di queste creature indifese.

Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie