DATI SULL’ORSO NERO ASIATICO


Nome: Orso Nero Asiatico (Ursus Selenarctos Thibetanus)
Spesso affettuosamente chiamati Orsi della Luna (Moon Bears), per via della loro bellissima mezzaluna sul torace.
I Moon Bears hanno una folta e ispida pelliccia nera (che va dal nero ebano ad una sfumatura tra il nero e il marrone) e orecchie grandi e tonde. Hanno zampe corte e forti che gli permettono di arrampicare facilmente.
Con più di 220 kg, i maschi solitamente crescono fino al doppio rispetto alle femmine, che hanno un peso tra i 60-130 kg allo stato selvatico. Tuttavia le femmine possono spesso ricoprire il ruolo dominante e si possono distinguere dalla folta pelliccia arruffata attorno al collo.
I Moon Bears di solito misurano da 4 a 6 piedi in altezza.
I Moon Bears si trovano in tutto il continente Asiatico dal Pakistan al Giappone. Spesso vivono ad elevate altitudini e preferiscono le foreste.
Il loro territorio è di 4-8 miglia
I Moon Bears sono classificati tra i carnivori, tuttavia essi amano una dieta onnivora. La loro dieta varia a seconda dei luoghi e delle stagioni, ma consiste in prevalenza di vegetali, frutti, nocciole, insetti, piccoli mammiferi, uccelli e carcasse. Occasionalmente, possono attaccare il bestiame o predare il raccolto.
I Moon Bears sono molto intelligenti ed hanno un ampio vocabolario, fanno suoni “da chioccia” mentre giocano, suoni “tut-tut-tut” quando mettono in guardia e suoni furiosi quando minacciano o attaccano. Le femmine sono più vocali dei maschi.
I Moon Bears una volta adulti tendono ad essere solitari, crepuscolari (attivi all’imbrunire). Possono vivere fino a oltre 35 anni di età in cattività, ma di solito allo stato brado vivono 25-30 anni.
I Moon Bears amano far le tane in tronchi cavi e caverne ed anche dormire sugli alberi. Spesso vanno in letargo da Novembre a Marzo/Aprile (comunque questo può variare in funzione della loro specifica locazione).
I Moon Bears possono anche migrare e trascorrere i mesi caldi dell’anno ad elevate altitudini e poi ridiscendere a valle nei mesi più freddi.
I Moon Bears tendono a nascere in Aprile o Maggio (ma sono note anche nascite prima del letargo) e lo svezzamento avviene a 4-6 mesi, i cuccioli stanno con la madre per i primi due anno di vita.
I Moon Bears sono gli orsi più ricercati per la Medicina Tradizionale Cinese, molto probabilmente perchè la loro specie è presente in abbondanza nelle zone di origine della medicina tradizionale cinese. La loro presenza va dall’Iran al Giappone in tutto il sud est Asiatico e si stima che siano rimasti solamente 25.000 orsi allo stato selvatico

Fonte: Animal Asia Foundation

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie