GREEN HILL: I BEAGLE LIBERI…PER SEMPRE


 
Momento di affido dei beagle di Green Hill

Green Hill: sequestro probatorio confermato!

La notizia che tutti stavamo aspettando col fiato sospeso è finalmente arrivata: la decisione della Procura di Brescia è stata validata, quindi tutti i cani verranno dati in custodia.

A partire da venerdì 27  e fino a martedì 31 luglio circa 450 beagle hanno lasciato i box dell’allevamento Green Hill per entrare nelle case dei moltissimi italiani che si sono mobilitati per dare una speranza a cani che sarebbero diventati entro breve cavie da laboratorio.

Dopo mesi o anni trascorsi nell’ambiente asettico e ipo-stimolante dei capannoni dell’allevamento, isolati dal mondo esterno e trattati solo come numeri, questi cani hanno per la prima volta potuto appoggiare le zampe sull’erba, sentire il calore del sole, giocare con nuovi amici a quattro zampe e provare le coccole di una famiglia.

Ieri e oggi l’uscita dei cani è stata sospesa in attesa della decisione del Tribunale del Riesame di Brescia, che deciderà del futuro degli oltre 2000 cani tutt’ora prigionieri a Green Hill.

L’azienda ha infatti presentato ricorso sia al sequestro probatorio, il rischio è quindi che l’azienda venga nominata custode giudiziario e che quindi possa continuare a detenere i cani in attesa della conclusione della vicenda giudiziaria, oltre che pretendere il rientro dei cani già affidati. Inoltre è incerta al momento anche la conferma del sequestro probatorio.

Secondo alcune indiscrezioni la decisione potrebbe essere comunicata tra venerdì e sabato.

Da domani riprenderanno le operazioni di affido e lo sforzo di tutti i volontari sarà orientato a velocizzare la procedura in modo da garantire l’uscita del maggior numero di cani possibile.

Di seguito alcuni momenti della consegna dei beagle:

Di seguito i momenti di serenità per i beagle liberati nelle loro nuove case:

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie